Doppio legame

19 06 2009

memoria schizofrenica

Da wikipedia:

Il doppio legame indica una situazione in cui, tra due individui uniti da una relazione emotivamente rilevante, la comunicazione dell’uno verso l’altro presenta una incongruenza tra il livello del discorso esplicito (quel che vien detto) e un ulteriore livello metacomunicativo (come possono essere i gesti, gli atteggiamenti, il tono di voce), e la situazione sia tale per cui il ricevente il messaggio non abbia la possibilità di decidere quale dei due livelli, che si contraddicono, accettare come valido, e nemmeno di far notare a livello esplicito l’incongruenza.

Cioè, parafrasando in modo più semplice, chi nella relazione ha in quel momento un ruolo dominante mette l’altro nelle condizioni di sbagliare sempre e comunque. E il poveretto è cornuto e mazziato, perchè non glielo può neanche far notare insultandolo a dovere!

Si pensa che il doppio legame in ambito familiare sia la possibile origine della schizofrenia.

Da repubblica, 10/06: Il premier: “Inopportuno sostegno diretto ai referendum” «La riforma della legge eletto­rale deve essere conseguente a quelle sul bicameralismo perfet­to. Pertanto, non appare oggi op­portuno un sostegno diretto al referendum del 21»

Dal corriere, 17/06: ROMA – Il presidente del Consiglio ha annunciato in un’intervista all’emittente ‘Teleuniverso Frosinone’ che, pur non partecipando alla campagna, votera’ si’ al referendum elettorale.

Ora, per il referendum forse c’è un triplo legame (questi si superano!):

-Se si vota SI si permetterà a Berlusconi di regnare incontrastato per i prossimi millenni (hanno resuscitato un batterio congelato per migliaia di anni, sembra che Papi si stia già informando)

-Se si vota NO la Lega potrà ricattare il governo inasprendo la suddivisione tra le regioni e la xenofobia

-Se non si vota non si è bravi cittadini perchè bisogna votare, il referendum è uno strumento democratico

Ecco, qualsiasi scelta si faccia si sbaglia, è questa l’essenza più pura del menopeggismo a cui ormai siamo costretti e abituati. A noi cittadini non rimane che diventare schizofrenici, incapaci di pensare a noi stessi, dipendenti, incapaci di capire queste dinamiche perchè abbiamo prestato il cervello a papà B. e a mamma politica, senza poter “far notare” loro in che guaio ci stanno mettendo. E un popolo schizofrenico può avere a che fare solo coi totalitarismi, non ci sono alternative, questa è la traduzione statale e statista del paternalismo più sfrenato.

Con l’aggravante che stiamo litigando tra di noi per questioni sempre più risibili con una rabbiosità ingravescente.


Azioni

Information

21 responses

19 06 2009
simona_rm

il triplo legame! Chi l’avrebbe mai detto.
Siamo s p a c c ia t i !😦

19 06 2009
simona_rm

su metilparaben ci sono delle considerazioni molto chiare, le posto anche se sono distanti dalle mie. Qui l’astensione non è contemplata come opzione. Secondo te vuol dire che in quel blog sono più “sani” di noi?😉

http://metilparaben.blogspot.com/2009/06/referendum-elettorale.html

19 06 2009
Sara

Grazie per aver VAI postato questo articolo!
Beh dai almeno A lì c’è il doppio VOTARE legame e !!! non il triplo…

19 06 2009
Chiara di Notte - Klára

I messaggi subliminali sono vietati dalla legge, mi pare:mrgreen:

19 06 2009
simona_rm

eh ma infatti! Dille di parlare come mangia che io non ci arrivo, mi servono i sottotitoli se parlate così!
(non è vero, ho capito, ma non penso che seguirò il “sublime” consiglio)
🙂
OT
Che fine ha fatto Chiara-Chiara?

19 06 2009
Sara

La sublimazione è il passaggio diretto dallo stato solido a quello gassoso!!! (il contrario è la brinazione)
Dai è una cosa mitica!!:mrgreen:

19 06 2009
Sara

Ma no dai sono divertenti!!!!:mrgreen:

19 06 2009
Salazar

Macchiavelli, noto comunista (infatti di nome fa Nicolò Palmiro Macchiavelli), dice: “il principe che si affida alla sola fortuna crolla quando questa cambia”;
a papi invece della fortuna gli è cambiata la gnocca, ma forse va bene lo stesso.
In Italia avete il triplo legame, quindi l’italiano medio deambula in stato semi catatonico, ma all’estero dei legami di papi se ne sbattono, e all’estero è completamente bruciato, assolutamente impresentabile. Vedrete che al G8 lo eviteranno come un lebbroso. Poi, sperando, se da cosa nasce cosa…

19 06 2009
Sara

Si ma se tanto loro non se lo filano ma i tg fanno vedere l’opposto noi rimaniamo in stato catatonico! Eh!

19 06 2009
Salazar

Non si vive di soli tiggì. Ad un certo punto saranno i suoi che gli si rivolteranno contro: un isolamento con la UE e tutto il resto è insostenibile.
Forse questa volta il villaggio globale qualcosa di buono la farà.

19 06 2009
Nicolò Palmiro M.

sono proprio d’accordo, penso che la salvezza verrà dall’esterno, qui ormai abbiamo il senso critico della crepe suzette: fritto! Solo constatando l’isolamento di Mr B in campo internazionale, forse riusciranno a vederlo per quello che è, un impresentabile appunto.
Qui ho letto solo un articolo di marco travaglio in merito: gli unici “amici” internazionali di B, sono putin e gheddafi! Siamo davvero in buona compagnia.
cito travaglio:
“Al ducetto restano l’amico Putin e l’amico Gheddafi (che tra breve pianterà la sua tenda in un parco di Roma): due sinceri democratici. L’isolamento internazionale del pover’ometto non è mai stato così ampio e l’atteggiamento delle tv e dei giornali di tutto il mondo libero, da quelli di sinistra a quelli di destra, ne è un riflesso. Non è il “complotto” mondiale di cui vaneggia lui, ma è certo il sintomo di una crescente insofferenza per un personaggio imbarazzante agli occhi degli altri leader (e non solo per il ceco Topolanek, fotografato nudo a casa Berlusconi in circostanze ancora tutte da chiarire). “

19 06 2009
Nicolò Palmiro M.

mi sono firmata Palmiro, perdonami non ho resistito.:mrgreen:

20 06 2009
Salazar

Hell hath no fury like a woman scorned: la Patrizia voleva andare a Brucsel, a fare la figa all’Europarlamento, e invece s’è ritrovata alle amministrative di Bari con sette voti. Volendo, con una cucina spaziosa a disposizione, potrebbe cucinare le orecchiette con le cime di rapa per tutti i suoi elettori, e forse anche per qualche parente assortito, senza neanche spenderne molti di quei 2000 euro ricevuti.
Io la capisco, e credo che le donne tutte la capiranno ancora di più. Ma ci pensate?, per quei sette/elettori/sette ha fatto sesso con Berlusconi: la prova di ardimento più ardita che mente umana – o disumana – possa concepire.
In ogni caso io la ringrazio sentitamente. Lei, la piccola Noemi e le altre verranno ricordate come i cavalli di Troia (ops!) che hanno scardinato l’Italia berlusconica, perché – sarò un incurabile ottimista – ma mi sa che stavolta papi è arrivato al capolinea. Diamo una bella lucidata al forcone e aspettiamo il G8 di L’Aquila: lì succederà.

@ Sig.ra Nicolò Palmiro M.
Brava, vai a votare, che è quello il miglior forcone che esiste.

@ Sara
Posso suggerirti un articolo? Lo vogliamo certificare con un bel lemma questo neologismo tanto di moda? Comincio io:

pa|pi
s.m.
1 FO anche con iniz. maiusc., Presidente del Consiglio dei Ministri italiano quando puttaniere e pedofilo, premesso a un n.p. non è mai preceduto da articolo: p. Silvio Berlusconi | andare ad una festa da p., partecipare ad un baccanale | aspettarsi qualcosa da p., essere dei poveri illusi.

Polirematiche
papiminkia loc.s.m. CO il sostenitore di p. |

21 06 2009
Sara

AHahah quando si dice la genialità!!! W questo neozionario!!!

20 06 2009
simona_rm

saraaaaaaaa corri qui, presto!!

Qui c’è uno che ha usato “polirematiche”, ti prego: istituisci un premio per costui e organizziamo una consegna in pompa magna (nda: “pompa magna” è una polirematica vero’? 😀 )

(lo adoro. Senza secondi fini. Lo adoro e basta)

comunque, l’idea di fare una paginetta di neologismi è molto buona. Pensiamoci.

21 06 2009
Sara

Io amo i premi in pompa magna!! Organizzatrice dell’evento accordiamoci sulla scaletta e sul tipo di premio!!!!:mrgreen:
Vuoi che facciamo un blog sui neologismi?
(questo week non avevo internet, sono appena tornata a bologna!)
Ma perchè la prima volta io al posto di polirematiche ho letto problematiche???

20 06 2009
Salazar

Wow! Ho vinto un premio polirematico per aver scritto polirematiche. Però – credo – che “papiminkia” per essere una polirematica si dovrebbe scrivere così: ”papi minkia”.
Ma poliquellacosa faceva tanto figo.
Papiminkia attaccato dovrebbe essere un composto endocentrico e tutto questo appartiene alla serie: se fossi anche modesto sarei perfetto.

20 06 2009
simona_rm

Papiminkia attaccato dovrebbe essere un composto endocentrico

ti scrivo con le ultime forze che mi sono rimaste…..perchè sto svenendo. Sindrome di Stendhal credo!:mrgreen:

Mi è venuto il dubbio se possa essere più un composto esocentrico, perchè tra “papi” e “minkia”, non c’è un sostantivo che fa da testa per importanza di significato, che dici?

20 06 2009
Salazar

Sinceramente non lo so.
Io avevo preso papi come principale, ma anche minkia non scherza. Eppoi su tutti i giornali c’è scritto che papi ha il cervello nella minkia, e allora… non lo so.

21 06 2009
Sara

Secondo me è un composto egocentrico!!!
Siete completamente fantastici!!!!

20 06 2009
luciano61

Attenzione al rischio di plagio: a far il verso di qualche ‘anitra zoppa’ si rischia di rimanere azzoppati… anche nei ballottaggi…
“Chi parla male, pensa male” (P. P. Pasolini): io aggiungerei anche “chi scrive male…”
Stocasticamente🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: